A Scuola ... di Sicurezza
La nostra scuola, da anni impegnata in un confronto con tutte le istituzioni coinvolte nella prevenzione della sicurezza, si pone l’obiettivo primario di attivare percorsi di autonomia e responsabilità tra i nostri bambini e tutto il personale scolastico, che trovano concreta espressione anche nelle azioni di innovazione dell'organizzazione e della didattica, in cui si sta impegnando l'Istituto a partire dall'a.s. 2016-2017.
Per le istituzioni scolastiche ed educative la vigente normativa sulla sicurezza prevede l´applicazione delle stesse norme che valgono per i luoghi di lavoro. L´obbligo di adeguare le scuole alle prescrizioni europee in tema di salute e sicurezza nasce da una duplice esigenza: quella di ottenere una “scuola sicura” e quella di divulgare una “cultura della sicurezza”.
Figure di riferimento nell’Istituto
- Datore di lavoro - Dirigente Scolastico: Prof. Valentino Pasquale Pusceddu
- RSPP: Prof. Valentino Pasquale Pusceddu
- Medico Competente:
- RLS: Mariangela Deriu
- ASPP: Responsabili di plesso
Il progetto "A scuola in sicurezza"
L'stituto, sulla base di quanto stabilito nel PTOF e nel Master Plan 2016-2018, ha stabilito di attivare dal mese di aprile 2017 il progetto denominato "A scuola in sicurezza" con la collaborazione della Società "SISTEMA STUDIO ASSOCIATO di Ingegneria e Consulenza".
In basso sono state create delle specifiche categorie, che costituiscono lo sviluppo di questo progetto. E' possibile trovare informazioni e utili guide per affrontare adeguatamente le problematiche principali relative alla sicurezza a scuola e per progettare e organizzare attività didattiche nel corso dell'anno scolastico. Inoltre nell'area riservata è possibile consultare le stesse piante dell'Istituto e altri materiali didattici.